sabato 30 giugno 2012

deckplans - Orient



La classe Orient è frutto di un design specifico per navi da trasporto merci di grandi dimensioni. Ogni Orient consta di 3 diverse e spaziose stive, garantendo la massima possibile capacità di carico. 250 m di lunghezza consentono di stoccare ogni tipo di merce, comprese intere mandrie di bestiame: a bordo sono inoltre installati dispositivi customizzabili come celle frigorifere per merci congelate o deperibili, cassette e casseforti di massima sicurezza e laboratori idroponici per la conservazione corretta di specie vegetali. Le Orient possono ospitare 25 membri di equipaggio, ma non sono attrezzate per il trasporto passeggeri.


Le navi di classe Orient si sviluppano lungo quattro ponti. Quello superiore ospita i centri nevralgici del vascello: la plancia, la sala macchine e gli alloggi per l’equipaggio. Il resto dello spazio è dedicato, ovvero i restanti tre ponti, è dedicato alle gigantesche stive di carico. Ogni armatore razionalizza gli spazi come meglio credo, e raramente la pianta di un Orient rimane uguale ad un’altra dopo aver lasciato il cantiere che lo ha costruito. I vari ponti sono collegati da scale, elevatori interni e dispongono delle facilities necessarie per agevolare le operazioni di carico, scarico  e stoccaggio merci.
Le Orient sono in sostanza enormi stive provviste di plancia e sistema di propulsione per massimizzare la capacità di carico: il design interno è sempre minimale, spartano e realizzato con l’unico criterio di consentire il trasporto del maggior quantitativo possibile di merci.

Nessun commento:

Posta un commento